Capirai al tempo del raccolto che la pigrizia non dà frutti.

Incontri di Studio

Articoli

Racconti

La dispensa

English version

 

Fondamenti del Pensiero Gurdjieffiano

 
 



 

Questo sito è dedicato al Lavoro e a tutti i Cercatori

 

Le dispense

di studio

  leggi gli articoli

Biografia

notizie sulla vita
di Gurdjieff  

Pagina dei links

Scambio di Banner

Segnala il tuo sito

Si terranno
corsi su:

Corsi sull'Enneagramma



 


Carissimi Navigatori della QuartaVia,

Vi scriviamo questa nostra per informarVi che aspettiamo le Vostre e-mail con le domande e gli interrogativi che una lettura o una conferenza sulla Quarta Via possono averVi suscitato.

Se le Vostre domande partiranno dal cuore, avremo la gioia di risponderVi con altrettanto sentimento per cercare non di

lluminarVi, ma di condividere insieme a Voi alcuni pensieri. Non possiamo promettere di pubblicare in questo spazio tutte le Vostre lettere, ma faremo del nostro meglio. 

Lo staff di Quartavia.org
 



 

Leo

Gentile redazione, potreste spiegarmi cosa vuol dire diventare "Maestro"?

Risposta:Vuol dire avere avuto la possibilità di diventare dei discepoli, avendone compreso l'importanza e la dimensione. Vuol dire essersi alzati dalla tavola, aver preso l'abito da maggiordomo, aver ceduto il proprio posto ed essersi messi a servire. Così si diventa amici intimi dell'Oste.


Simone F.


Salve, mi chiamo Simone F. e vorrei sapere dove posso trovare una scuola e se conoscete le scuole XYZ e ZXY. Volevo sapere se le considerate valide oppure no. Grazie.

Risposta: Caro Amico, prima di dare un giudizio su una scuola dovremmo averla frequentata e prutroppo non è così per i gruppi da lei segnalati. Quindi evitiamo di dare dei pareri frettolosi su cose che non conosciamo. La invitiamo comunque a cercare con sincerità e a basarsi su tali principi universali e validi per tutte le Scuole Reali:
1) La presenza di un Maestro vivente non irraggiungibile che sia a contatto    diretto con gli allievi;
2) L'assenza di esclusione perché impossibilitati a pagare una retta economica;
3) L'assenza totale di elitarismi o settarismi. Ci sarebbero altre considerazioni da fare ma probabilmente potremo affrontarle in futuro sia in questa sezione del nostro sito, sia sulle nostre dispense di studio.
 

Alessandro A.

Ho letto sulla Vostra Home page che il sito Quartavia.org è gestito dalle "confraternite della Teca". Mi piacerebbe sapere se questa Confraternita è una Scuola di Quarta Via oppure se ne è soltanto una derivazione.

Risposta:La Confraternita della Teca è una Scuola di Quarta Via. Solo bisogna vedere cosa Lei intende con tale termine. Se lei conosce questa Via solo attraverso gli scritto ouspenskyani, ad esempio, dovrà considerare anche le difficoltà personali e i punti di vista propri dello scrittore, che nulla hanno a che fare con il Sistema.

Scrivete le vostre email utilizzando il modulo

oppure direttamente all'indirizzo: 

  

con oggetto "La Posta di QuartaVia.org". 

 

Verranno pubblicate solo le Email giudicate di interesse generale.  

©Tutti i diritti sono riservati. La copia di qualsiasi porzione di questo sito senza autorizzazione verrà perseguita a norma di legge.