Veder non puoi la differenza tra il mondo nascosto e questo, tra il benessere e sofferenza. In verità non sei un uomo in questa Via: sei solo un ragazzo.

Incontri di Studio

Articoli

Racconti

dowload

Conferenze

 

Fondamenti del Pensiero Gurdjieffiano

 
 

 

 

 



 

Questo sito è dedicato al Lavoro e a tutti i Cercatori

 

Le dispense

di studio

  leggi gli articoli

Biografia

notizie sulla vita
di Gurdjieff  

Pagina dei links

Scambio di Banner

Segnala il tuo sito

 

Si terranno
corsi su:

Enneagramma

 


 

La Scoperta delle Risposte alle Domande Fondamentali

 

Il denaro ed il Lavoro su di Sè

di Giovanni Quinti e Massimo Failoni

 

Una delle questioni che maggiormente destano critiche, da parte di alcuni, sul metodo della Quarta Via è relativa al fatto che vengono richiesti dei denari dalle scuole che trasmettono tale insegnamento. Ciò accadeva anche quando Gurdjieff era vivo “…molti si indignavano alla domanda di un pagamento di denaro. Sotto questo rapporto era significativo che i più indignati non fossero coloro per i quali era difficile pagare, ma coloro che avevano più denaro… ‘Ciò vorrebbe dire che il Regno dei Cieli può essere comprato?’ dicevano. ‘Ma non si è mai domandato denaro per cose simili. Il Cristo diceva ai suoi discepoli: non prendete né borsa, né pane, e voi chiedete un migliaio di rubli!’ ” (Ouspensky - Frammenti pag. 184)

E’ giusto chiedere del denaro ai membri di una Scuola o di un Gruppo Iniziatico? In che misura vanno richiesti tali fondi? Sono obbligatori? A che serve il denaro raccolto e per cosa deve essere utilizzato? 

A tali domande cercheremo di dare una risposta.

Sin dai tempi antichi, quando l’uomo era più vicino alla Voce Essenziale, sono esistiti dei “gruppi di lavoro”.

Questi gruppi, diversi per esigenze, scopi e contesti storico culturali avevano una certa “organizzazione” che potesse, tenendo conto degli ambiti, renderli dei “distributori” di Conoscenza. Alcuni erano costituiti in confraternite religiose, nelle quali veniva tramandata la Conoscenza Reale oltre la forma. Altri, invece, erano istituzioni parallele che alimentavano anche un risentimento verso le forme religiose propriamente dette e clericalizzate. In tal modo dall’ Antico Egitto all’avvento del cristianesimo, dalla predicazione di Muhammed a Dante Alighieri, dalla Riforma protestante ai movimenti carismatici pentecostali, oggi (in una forma nuova e più adatta all’uomo del terzo millennio) la Conoscenza è giunta a noi anche attraverso il metodo e la forma che monsieur Gurdjieff gli ha dato. In futuro affronteremo l’analisi storica che dal cristianesimo fino ai giorni nostri traccerà chiaramente alcuni dei percorsi tortuosi che la Conoscenza ha intrapreso per giungere fino a noi. L’organizzazione di tali gruppi acquisiva, quindi, forma e consistenza dissimili in base ai diversi scopi da raggiungere localmente tutti, però, a favore della trasmissione e del mantenimento della Conoscenza. 

Senza tale Lavoro, oggi non avremmo mai avuto quel materiale culturale e spirituale da loro lasciatoci nel corso dei secoli. Per questo i gruppi del passato hanno avuto bisogno di risorse economiche che venivano raccolte, in forme più o meno regolate, attraverso contributi volontari dei singoli partecipanti che svolgevano tale servizio non solo per

loro stessi, ma anche per lasciare un’eredità ai figli spirituali che ne avrebbero goduto successivamente. E’ possibile credere che Gesù e tutto il suo seguito di allievi, simpatizzanti e fedeli, non avessero bisogno di fondi per potersi mantenere nei loro viaggi di predicazione?
Dagli evangeli non solo evinciamo che avevano tali fondi, ma che li gestivano seguendo dei principi precisi.
Lo stesso Gesù che nell’immaginario collettivo lo vediamo vestito umilmente, come avrebbe potuto indossare gli abiti di alta fattura che ci dice l’Apostolo Giovanni se non avesse avuto tali fondi?Gesù erano senza cuciture dall’alto in basso, quindi d’alto pregio per abiti dell’epoca. Un povero non avrebbe mai potuto acquistarsene uno.  D’altronde se si fosse vestito di stracci non si comprenderebbe il motivo per cui i centurioni si sarebbero giocati a sorte la sua tunica. Cfr. Gv 19:23,24) E se non si fosse vestito in quel modo come sarebbe mai stato accettato nella casa di molti uomini importanti dell’epoca? Gesù, come tutti i grandi maestri del passato, ha sempre avuto come obiettivo la divulgazione della Parola, non di certo l’accumulo di ricchezze. Ma, senza risorse economiche questo sarebbe stato, comprensibilmente, impossibile. Immaginiamoci Gurdjieff senza fondi per organizzare il suo spettacolo “La Lotta dei Magi” che gli ha permesso di incontrare Ouspensky e di diffondere con maggiore efficacia il suo insegnamento. Probabilmente senza gli sforzi economici di uomini del passato nessuno di noi oggi conoscerebbe il lavoro di Gurdjieff, o la predicazione del Cristo, o i detti e gli insegnamenti di molti maestri che oggi sono un faro ed una guida per noi tutti.  Sin dal tempo degli ebrei nell’Egitto delle Piramidi, ai gruppi di Lavoro era richiesta una porzione dei guadagni dei singoli membri, per mantenere l’Opera. Tale quota era proporzionata al 10% dei propri possedimenti e guadagni; per questo motivo era chiamata  “Decima”.

L'articolo prosegue sulla dispensa parlando di come viene pagata la decima nel mondo Islamico che è chiamata Zakah (purificazione), poi ritorna agli Esseni e al loro "Amore per la Legge", molto importante per completarla nell'aspetto sia formale che sostanziale; in seguito accenna a come devono essere impiegati i fondi raccolti e come andrebbe calcolata la decima oggi.

 

Per leggere tutto l'articolo:

Richiedi le dispense


Leggi gli altri articoli


 

©Tutti i diritti sono riservati. La copia di qualsiasi porzione di questo sito senza autorizzazione verrà perseguita a norma di legge.