Non guardare alla mia forma esteriore, ma prendi ciò che ho in mano....

Incontri di Studio

Articoli

Racconti

mailing list

Conferenze

 

Fondamenti del Pensiero Gurdjieffiano

 
 



 

Questo sito è dedicato al Lavoro e a tutti i Cercatori

 

L'Enneagramma

Scopri il significato

di un antico simbolo

Biografia

notizie sulla vita
di Gurdjieff  

Pagina dei links

Scambio di Banner

Segnala il tuo sito

 

Conferenze

 Le Conferenze di

    Quartavia.org

 


 

Aspetti sconosciuti del sacramento
nel cristianesimo delle origini


 

Il mistero dei 4 Battesimi

di Fratel Gaio

 

 

 

Lettura dal Vangelo di Matteo 3,13-17: "Allora Gesù dalla Galilea si recò al Giordano, da Giovanni, per essere da lui battezzato. Ma questi gli si opponeva dicendo: "Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni a me?". Ma Gesù gli risponde: "Lascia fare per ora, poiché conviene che così noi adempiamo così ogni giustizia". Allora Giovanni lo lasciò fare, e Gesù, tosto che fu battezzato, salì fuori dell’acqua. Ed ecco, i cieli si apersero, ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse: "Questo è il mio diletto figliolo, nel quale mi sono compiaciuto".

Il termine "battesimo" proviene dalla parola greca "bactezo", che vuol dire "immergo", o "immergere". Il termine rappresenta due fasi dell’Opera alchemica: la dissoluzione e la ricostruzione, le due fasi alchemiche di "solve et coagula". Ecco, questo il significato di tutto il Cristianesimo primitivo, di tutte le Vie Evolutive: la distruzione dell’uomo vecchio e la ricostruzione dell’uomo nuovo.

Esso non era originariamente praticato ai bambini, ma solo agli adulti, in quanto il battesimo in acqua era l’attestazione pubblica di una scelta: la volontà di iniziare a percorrere il cammino verso l’Evoluzione.

Probabilmente, però, nessuno vi ha mai parlato dell’esistenza di altri 3 battesimi, due dei quali seguono il battesimo con l’aqua (e che avvengono, chiaramente, nella vita di coloro che sono sulla Via). Sono il battesimo con l’aria, con il fuoco e il battesimo con la terra.

 

Il battesimo con l’acqua

Nei Vangeli noi leggiamo che ci sono due figure rilevanti: Gesù, e prima di lui, Giovanni Battista, cioè il battezzatore. Il Battista rappresenta il Maestro fisico, il Maestro esterno. Egli battezza con l’acqua e, così, compie la prima forma di battesimo.

Il battesimo con acqua è l’attestazione esterna, la testimonianza visiva della volontà di ricominciare dalle radici, di voler nascere di nuovo: è l’iniziazione.

Ad un certo punto Maestro e discepolo si incontrano. Nei Vangeli abbiamo una rappresentazione simbolica di tutto quello che è la Via: è un utilissimo strumento simbolico. Il Battista simbolicamente rappresenta il Maestro fisico, cioè l’iniziatore, il battezzatore. Ad un certo punto, il Maestro fisico fa spazio a un altro Maestro, molto più importante, che è il Cristo, che però si piega al ruolo del Battista.

Non ne avrebbe affatto bisogno, non avrebbe bisogno del Maestro fisico. "Dovresti essere tu a battezzare me, e chiedi a me di essere battezzato". Ma in realtà il Maestro divino, il Maestro "unto" (Cristo vuol dire l’"unto"),  il Maestro nascosto, si piega all’iniziazione del Maestro fisico. Quando il Battista ha svolto la sua opera lascia lo spazio al vero Maestro. Andando avanti nella lettura del fatto evangelico è scritto che Gesù, a causa di certi dubbi di Giovanni il Battista, dice queste parole su di lui: "Il più piccolo nel Regno dei cieli sarà comunque più grande di lui".Nella Via, ad un certo stadio,  il Maestro fisico diventa la cosa meno importante.

Eppure senza di lui nulla sarebbe stato possibile. Esiste una storia orientale, che viene tramandata da centinaia di anni, che ben spiega il significato nascosto del battesimo per immersione.
 

L'Articolo continua raccontando la storia, descrivendo il battesimo con l''aria ed il battesimo con il fuoco. Cosa rappresenta il Maestro Divino e qual'è il ruolo del Maestro Fisico?

 

 

Per leggere tutto l'articolo:

Richiedi le dispense


Leggi gli altri articoli


 

©Tutti i diritti sono riservati. La copia di qualsiasi porzione di questo sito senza autorizzazione verrà perseguita a norma di legge.